CORSI DI ABILITAZIONE

Insegnanti/Istruttori
Pianifica la tua carriera ...
Diventa insegnante o istruttore di scuola guida.

Scopri come prepararti all'abilitazione della professione.


scopri come
Corsi di abilitazione alla professione

Preparati all'abilitazione o al rinnovo

Per diventare insegnante di scuola guida occorre frequentare un corso di formazione iniziale e sostenere il relativo esame di abilitazione.

L’istruttore di autoscuola è quella figura professionale che all'interno dell'autoscuola si occupa di preparare gli allievi che intendono conseguire una patente di guida o un’abilitazione professionale, dando lezioni pratiche fino al raggiungimento del livello di abilità necessario

ABILITAZIONE ALL'INSEGNAMENTO

Come si diventa insegnanti

Per legge, il corso per insegnante di teoria di scuola guida, dura 145 ore e deve essere tenuto da specifici docenti, come riportato nel decreto insegnanti e istruttori. I corsi possono essere tenuti dalle autoscuole ed eventualmente altri enti autorizzati dalle Regioni o dalle Province.

Per frequentare tutte queste ore teoriche è necessario frequentare dei corsi full immersion, della durata di circa un mese, in modo da poter al termine del corso, riuscire a superare l’esame da insegnante di scuola guida. Al termine dei corsi, al allievo aspirante istruttore viene rilasciato un diploma di frequenza che attesta la partecipazione. Tale attestato consentirà all’allievo di poter sostenere presso una qualsiasi sede della Provincia, l’esame di idoneità alla professione di istruttore di scuola guida.

L’insegnante di teoria di scuola guida, è colui che, dopo aver frequentato un lungo corso e superato un esame, insegna in autoscuola agli allievi aspiranti di tutte le categorie di patenti. Il suo lavoro è molto delicato perché, oltre ad essere preparato, deve riuscire a farsi capire dagli allievi e a trasmettere loro, concetti a volte molto difficili da comprendere. Inoltre durante i corsi deve garantire una lezione frizzante ed attiva e mai noiosa.

INSTRUTTORE DI GUIDA

Come si diventa istruttori

Diventare istruttori di autoscuola è un percorso lungo, ma che da molti sbocchi professionali. Richiede un minimo di impegno ed una buona attitudine e passione per la meccanica ed i veicoli, capacità di comunicazione e di interazione con gli allievi. Per diventare istruttori si devono possedere tutte le patenti ed avere il diploma di maturità quinquennale.

Mansioni
L’istruttore di scuola guida è quella figura che all’interno dell’autoscuola si occupa della gestione e dello svolgimento delle lezioni pratiche delle patenti, categoria A,B,C,D,E e CQC.

Requisiti
Per diventare istruttore di scuola guida si deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
1)   Età minima 24 anni, 21 per la vecchia normativa.
2)   Non aver riportato condanne o essere stato dichiarato delinquente abituale (per maggiori info vedi il decreto).
3)   Diploma di scuola media superiore.
4)   Possesso delle patenti A,B,C,D,CE (chi non ha conseguito la patente A non può svolgere l’attività di istruttore per motoveicoli presso la Scuola Guida).
5)   Frequenza di un corso obbligatorio di 80 ore di teoria + 40 ore di guida (30 ore per gli istruttori non in possesso di patente A).
6)   Superamento di esame di idoneità presso la Provincia di competenza o laddove la Provincia non abbia bandito date di esami per carenza di domande anche presso altre Province .

L’esame consiste in:
 –   Prova quiz (80 quiz del tipo patente B da completare in 40 minuti con al massimo 2 errori);
 –   Prova teorica orale (argomenti programma ministeriale);
 –   Prova pratica consistente in :
         a)  capacità di istruzione pratica di motoveicoli;
         b)  capacità di istruzione pratica  di autovetture;
         c)  capacità di istruzione pratica di veicoli di cui alla categoria CE ovvero D a scelta della Commissione.

Inserimento in organico
Per diventare a tutti gli effetti istruttore di scuola guida ed essere inseriti in organico, anche se le modalità possono variare a seconda della Provincia di competenza (pertanto si consiglia di verificare la corretta procedura presso il proprio ente di competenza), l’istruttore deve essere assunto con contratto part-time o full-time regolato dal Contratto nazionale di Lavoro, ovvero lavoratore autonomo con fatturazione a Partita iva.

Solitamente non sono ammessi contratti a progetto o stage, o altri simili. L’istruttore di scuola guida assunto deve presentare istanza di assunzione su apposito modulo con allegata copia patente guida e l’Autoscuola deve compilare dichiarazione di assunzione a regola con normativa vigente . Va allegata copia dell’attestato professionale rilasciato a seguito di superamento di esame presso la Provincia e di solito sul retro dell’originale viene apposto il timbro della Provincia con annotato il nome dell’autoscuola presso cui si presta servizio e data inizio attività.


All’istruttore viene rilasciato un tesserino che lo collega univocamente alla Scuola Guida, da esibire su richiesta degli organi di controllo con annotato nome dell’autoscuola o ragione sociale, data di inizio e numero patente. L’attestato originale dovrebbe essere tenuto dalla Scuola Guida per essere esibito durante le Ispezioni e dovrebbe essere riconsegnato agli istruttori al termine del rapporto lavorativo, contestualmente al ritiro del tesserino che verrà restituito in Provincia dall’Autoscuola. L’istruttore che da oltre 2 anni svolge presso la Scuola Guida anche l’attività di insegnante può essere nominato come preposto per la gestione didattica di un’autoscuola, a patto che esso abbia anche il diploma di scuola media superiore.

METTICI IMPEGNO E PASSIONE, PUOI DIVENTARE ANCHE TU ISTRUTTORE E LAVORARE IN AUTOSCUOLA

RINNOVO ABILITAZIONE

Rinnova l'abilitazione alla tua professione

L’attuale normativa vigente in materia di Insegnanti ed Istruttori di scuola guida, prevede l’obbligo di un corso di aggiornamento, della durata di 8 ore, al fine di convalidarne il titolo. Trascorsi due anni, quindi dal rinnovo dell’attestato, l’istruttore o l’insegnante, non potrà esercitare la professione fino a quando non frequenterà l’aggiornamento. Il rinnovo consiste nel rilascio di un nuovo attestato di frequenza, che andrà ad accompagnare l’attestato iniziale da istruttore o da insegnante di scuola guida.