PATENTE TRASPORTO MERCI

Conseguimento delle patenti D, DE

Patente trasporto persone

Con il Consorzio Autoscuole Aternum puoi seguire gli esami per la patente del autobus D, DE valide per condurre veicoli a quattro ruote di varia cilindrata. Il consorzio Autoscuole Aternum è dotata di tutti i veicoli per il conseguimento dell'esame delle patenti moto.

PRONOTA UNA GUIDA
Patente D
SCOPRI ORA
Patente DE
SCOPRI ORA

Patente D

Si può conseguire a partire dai 24 anni dopo il conseguimento della patente B.
* Chi ha meno di 24 anni può fare richiesta della Pat D se contemporaneamente effettua il corso C.Q.C.(Carta di Qualificazione del Conducente) con l'esame, in questo modo ottiene una Pat D con limitazione alla guida di autobus per servizi di linea con percorrenza non superiore a 50 Km, tale limite scade a 23 anni.

VEICOLI DA CONDURRE
Si possono condurre: Autobus, cioé autoveicoli adibiti al trasporto di più di 8 persone oltre il conducente;
a tali veicoli può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi i 750 kg.

PROVA TEORICA Viene svolta in una scheda quiz informatizzata contenente 40 domande da compilare entro un tempo massimo di 40 minuti. Per essere idoneo non devi commettere più di 4 errori.

PROVA PRATICA
La prova pratica dura circa 45 minuti durante i quali dovrai dimostrare una corretta abilità nelle capacità e nei comportamenti alla guida del veicolo interessato e verrai valutato su:
Preparazione e controllo tecnico del veicolo ai fini della sicurezza stradale;
Comportamento nel traffico;
Partenza da fermo;
da un parcheggio;
dopo un arresto nel traffico;
uscendo da una strada secondaria.

Manovre particolari oggetto di prova ai fini della sicurezza stradale:
- Marcia indietro in curva, l'angolo della curva è lasciato alla discrezioni degli Stati membri.
- Parcheggio in sicurezza per permettere la salita/discesa dei passeggeri.

Patente DE

Si può conseguire a partire dai 24 anni dopo il conseguimento della patente D.
VEICOLI DA CONDURRE
Si possono condurre: Complessi di veicoli composti da una motrice rientrante nella categoria C e da un rimorchio o semirimorchio la cui massa massima autorizzata è superiore a 750 kg.

PROVA PRATICA
La prova pratica dura circa 45 minuti durante i quali dovrai dimostrare di saper rispondere al alcune domande teoriche riguardanti il traino dei rimorchi e una corretta abilità nelle capacità e nei comportamenti alla guida del veicolo interessato e verrai valutato su:
Preparazione e controllo tecnico del veicolo ai fini della sicurezza stradale;
Comportamento nel traffico;
Partenza da fermo; da un parcheggio;
dopo un arresto nel traffico;
uscendo da una strada secondaria.

Manovre particolari oggetto di prova ai fini della sicurezza stradale:
- Aggancio e sgancio di un rimorchio o semirimorchio dal veicolo, all'inizio della manovra il veicolo ed il rimorchio devono trovarsi fianco a fianco;
- Marcia indietro in curva, l'angolo della curva è lasciato alla discrezioni degli Stati membri;
- Parcheggio in sicurezza per operazioni di carico/scarico tramite apposita rampa o piattaforma o strutture similari.

Vuoi maggiori informazioni?

CONTATTACI ORA