PATENTE AUTOVEICOLI

Conseguimento delle patente B, B96, BE
Informazioni esame

Patante autoveicoli

Con il Consorzio Autoscuole Aternum puoi conseguire gli esami per le patenti B, B96, BE valide per condurre veicoli a quattro ruote di varia cilindrata. Il consorzio Autoscuole Aternum è dotato di tutti i mezzi per il conseguimento degli esami.

PRENOTA UNA GUIDA
Patente B
Patente B96
Patente BE

Patente B

Si può conseguire a partire dai 18 anni sostenendo un esame teorico ( se non ha conseguito la patente A1) e uno pratico.

VEICOLI DA CONDURRE
Si possono condurre: veicoli della pat AM e della pat B1; tutte le macchine agricole; macchine operatrici non eccezionali;
Autoveicoli fino a 3,5 t , max 9 posti compreso il conducente, anche con rimorchio leggero, purchè il peso complessivo
sia minore o uguale a 3500 kg; carrelli appendice.

Solo in Italia Motocicli di cilindrata max 125 cm3, potenza max 11 kW e con un rapporto potenza/peso fino a 0,1 kW/kg;
Tricicli a motore anche di potenza superiore a 15 kW ( a 21 anni compiuti).

ESAME PATENTE B
Se si è in possesso del titolo di guida Patente A1 e a2, dovrai sostenere solo la parte pratica.

LIMITI PER I NEOPATENTATI
Per un anno dal conseguimento della patente B non potrai guidare autoveicoli con rapporto peso/potenza superiore a 55 kw/t e non devono superare la potenza di 70 kW.

PROVA TEORICA Viene svolta in una scheda quiz informatizzata contenente 30 domande nuova normativa da compilare entro un tempo massimo di 30 minuti.
Per essere idoneo non devi commettere più di 3 errori.

Dopo il superamento dell'esame ti verrà rilasciato il foglio rosa che ti permette di effettuare le ore di guida obbligatorie per poter accedere all'esame pratico, quest'ultime dovranno essere certificate presso una delle nostre autoscuole (2 ore su strade extraurbane, 2 ore in autostrada, 2 ore in condizioni di visione notturna) che sono soggette a controllo.

PROVA PRATICA
La prova pratica dura almeno 30 minuti, nella prima parte dovrai dimostrare il controllo del veicolo, nella seconda invece dovrai dimostrare la tua conoscenza nel rispetto del Codice della strada e della sicurezza.

Patente B96

La patente B96 é un'estensione della pat B e si può conseguire a partire dai 18 anni anche contestualmente all'esame della patente B senza avviare due iscrizioni separate.

VEICOLI DA CONDURRE
Si può condurre: veicoli della pat B trainanti un rimorchio non leggero se la massa complessiva a pieno carico dei due veicoli non supera 4,250 kg.

PROVA PRATICA
Se possiedi già la patente B dovrai eseguire, durante la prova pratica, solamente le seguenti manovre:
- Accelerazione e decelerazione
- Retromarcia
- Frenata, spazio di frenata e frenata/schivata
- Cambio di corsia
- Oscillazione di un rimorchio
- Sgancio di un rimorchio dal veicolo a motore e riaggancio allo stesso
- Parcheggio

Patente BE

Si puó conseguire a partire dai 18 anni sostenendo un nuovo esame teorico e pratico.

VEICOLI DA CONDURRE
Si possono condurre: veicoli con massa complessiva a pieno carico di 35q.li + un rimorchio con massa complessiva a pieno carico di 35q.li

Chi possiede la patente B da prima del 01/03/2015 deve sostenere anche un esame orale.

PROVA PRATICA
E' suddivisa in due momenti: nella prima parte dovrai dimostrare di conoscere gli organi di frenatura del veicolo, fare una prova di aggancio e sgancio del rimorchio e completare una manovra di retromarcia. La seconda invece viene svolta su strada e dovrai dimostrare la tua conoscenza nel rispetto del Codice della strada e della sicurezza.

Vuoi maggiori informazioni?

CONTATTACI ORA