Novità

11 Gennaio 2024 - Notizie Bonus Patenti 2024 (In attesa di news): Bonus Patente 2023
 Volete visionare le scuole aderenti al programma?
Vi alleghiamo sito ufficiale
01 Gennaio 2024 - Conseguimento patente Esami di teoria per patenti A1, A2, A, B1, B e BE: Dal 20 dicembre 2021 l'esame di teoria è stato modificato (Decreto ministeriale del 27/10/2021): per le patenti A1, A2, A, B1, B e BE consiste in 30 quiz (non più 40). Il candidato ha a disposizione 20 minuti (non più 30) e la prova risulta superata se il numero di risposte errate non è superiore a 3 (e non più 4).
Per i candidati con certificazione Dsa continuano ad applicarsi le disposizioni contenute nel decreto ministeriale del 1° giugno 2021 e nella circolare 28649 del 15 settembre 2021.
12 Agosto 2023 - Notizie Conseguimento patente A2 e A ISCRIZIONI APERTE: PATENTE A2 E A: COSA CAMBIA CON LE MODIFICHE DELLA LEGGE N. 108/2022

Il Ministero dei trasporti il 28 luglio scorso ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo del 9 giugno 2023,rendendo legge la possibilità di passare dalle patenti A1 e A2 a quella superiore senza dover sostenere l'esame di guida.

Bisognerà attendere un ulteriore decreto dirigenziale perché il passaggio di patente tramite il corso diventi applicabile.

Per poter passare alla patente A2 senza esame bisogna avere compiuto 18 anni e avere la patente A1 da almeno 2 anni.

Per passare da A2 alla A senza esame occorre avere già compiuto 20 anni ed essere titolari della patente A2 da almeno 2 anni.

Oltre a questo dovrai essere in possesso del foglio rosa per esercitarti alla guida.

Potrai sia sostenere l’esame pratico , oppure sostenere un corso di formazione della durata di 7 ore per ottenere la patente A o A2, suddiviso in due moduli:

A. Formazione di 3 ore che include la preparazione controllo tecnico del veicolo ai fini della sicurezza stradale e le manovre particolari ai fini della sicurezza stradale. È possibile svolgere questa fase anche in gruppo, fino ad un massimo di 5 allievi.

B. Formazione di 4 ore di guida nel traffico. Questa è necessariamente individuale.

Ricorda che potrai fare massimo 3 ore di formazione al giorno e guiderai veicoli con le stesse caratteristiche di quelli usati per l'esame pratico delle rispettive patenti.

Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità!

i prossimi corsi in programma

Il consorzio Aternum organizza periodicamente corsi per il conseguimento e il rinnovo della CQC (Carta di Qualificazione del Conducente), per recupero punti e molti altri corsi qualificati e professionali.
Prenota online la tua iscrizione!

GUARDA TUTTI I CORSI
Corsi rinnovo CQC

durata 35 ore

Corsi conseguimento CQC

Durata 140 ore

Corsi Cronotachigrafo

Autoscuole Consorziate

Autoscuole Consorziate tra Pescara e Provincia di Pescara

26anni di esperienza
CORSI PROFESSIONALI

Una vasta scelta di corsi professionali con docenti altamente specializzati in materia.

Cerca l' Autoscuola più vicino a te

Autoscuole Consorziate

14 autoscuole
DISTRIBUITE IN TUTTA LA PROVINCIA DI PESCARA